Archivio blog

TABELLINE IN TOMBOLA

Lo strumento è costituito da una scatola contenente una bottiglia riciclata e rivestita con spago di colore giallo; un tabellone con i numeri da 1 a 99 ricavato da un foglio di carta eva glitterata; 90 numeri scritti su fagioli giganti; 48 cartelle ricavate da fogli di carta eva glitterata.
SI USA per sviluppare la capacità di ascoltare, concentrarsi, memorizzare le tabelline, calcolare velocemente, auto correggersi.
COME SI USA: i bambini in gruppo, piccolo o grande, prima di cominciare a giocare individuano, con una conta, la figura del " bambino croupier". Il " bambino croupier" avrà a disposizione un tabellone da 1 a 90 e avrà il compito di estrarre tutti i numeri dalla bottiglia. Gli altri partecipanti sceglieranno delle cartelle, in un numero indefinito. Le cartelle sono formate da 3 righe, ognuna di esse ospita 5 numeri e 4 spazi. Il croupier chiamerà i numeri, uno alla volta, e darà il tempo a ogni giocatore di controllare le proprie cartelle e di coprire i numeri usciti con piccoli quadrati ricavati da carta eva glitterata. Ogni casella delle cartelle ospita un moltiplicando e un moltiplicatore, il cui prodotto potrebbe corrispondere al numero estratto dal croupier. Nella tombola esistono 5 momenti importanti: ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola. L'ambo è raggiunto quando il giocatore segna 2 numeri sulla stessa riga della cartella, seguito dal terno ( 3 numeri), dalla quaterna (4 numeri) e dalla cinquina( 5 numeri). Vince la partita colui che copre tutte le cartelle prima del croupier. I premi saranno oggetti riciclati e portati in classe dai bambini, disegni, manufatti, creati dagli alunni stessi durante i laboratori creativi. Alla fine controllano e correggono gli eventuali errori. Ripongono accuratamente il materiale nella scatola.