Archivio blog

MAGHI DEL CALCOLO

Lo strumento è costituito da 26 carte ognuna contrassegnata da una lettera dell'alfabeto; ogni carta è suddivisa in tre colonne ognuna delle quali riporta dei calcoli da effettuare a mente con l'uso delle 4 operazioni. Per visualizzare meglio le operazioni nelle colonne, si può utilizzare una specie di segnalino. 
SI USA per consolidare l'apprendimento delle operazioni, per facilitare il calcolo mentale veloce, per favorire l' apprendimento cooperativo e la relazione nel lavoro di coppia.
COME SI USA: si gioca a coppie, un bambino svolge il ruolo di controllore, l'altro esegue i calcoli. La coppia sceglie una carta con cui giocare: uno dei due bambini comincia a fare i calcoli richiesti dalla prima colonna a voce alta,l'altro compagno verifica l'esattezza del calcolo effettuato a mente oppure usando la calcolatrice. Si procede fino all'esaurimento delle colonne. Si contano le operazioni giuste e si attribuisce loro un punteggio. La coppia sceglie una seconda carta e i ruoli dei due bambini si invertono. Alla fine del gioco, i calcoli svolti possono essere riportati sul quaderno.